Lo Studio


Lo studio opera sin dall'origine nel campo della progettazione architettonica, secondo una linea di ricerca continua di reinterpretazione analogica dell'architettura del luogo, nell'intento di affinare opere dichiaratamente contemporanee ma legate al loro intorno per caratteri, materiali e strategie climatiche, sostenibili anche sotto il profilo economico.
La scala degli interventi trattata è prevalentemente quella piccola e media, sia nell'ambito residenziale che produttivo.

Ricerca continua di tipo artigianale, legata ad un approccio sia alla scala urbana che di dettaglio, alle sperimentazioni sul "tipo edilizio" e sull'abitare contemporaneo. Questo approccio, dagli esordi, ha portato lo studio alla definizione di strategie insediative di tipo bioclimatico, legate alla conoscenza del microlima, all'esposizione e ai fattori ambientali specifici di ogni luogo dove dovrà sorgere una costruzione. Approccio progettuale bioclimatico nella convinzione che esso sia il primo e fondamentale passo per la realizzazione di edifici a basso consumo energetico a costo moderato, ma anche perchè capace di riflettere, attraverso la rieborazione dell'architettura spontanea, la reinterpretazione del luogo più appropriata.
Un percorso ed un approccio in continuo divenire, nella consapevolezza che ogni architettura possa essere sempre migliorata.
Nel tempo, con queste premesse, si sono sviluppate e realizzate diverse opere e progetti, soprattutto in ambito residenziale, ma anche edifici storici vincolati, hotel, residence, spazi pubblici, espositivi ed edifici produttivi.